mercoledì 2 marzo 2011

ci siamo "annusate" e riconosciute in silenzio

eccomiii!!!
con 25 gg di ritardo forse riesco a raccontarvelo...ci avevo provato un'altra volta, ma a metà post mi si era cancellato tutto!
trattandosi di un tc programmato manca del pathos del parto naturale, ma ci tengo cmq a raccontarlo per sfatare un po' del terrorismo psicologica che si fa sul tc!
dunque, il 24 nov c'erano 3 tc programmati e fortunatamente io ero la prima: nn volevo vedere nè sentire altre testimonianze, qualunque cosa avrebbe aumentato l'ansia!
sveglia h. 5.30 con simpatico clisterino, poi massacro delle vene dalle h. 6 per inserimento ago-cannula, ma senza risultato...fortunatamente al terzo tentativo c'è riuscita la caposala, già temevo di perdere il turno in sala operatoria!
mi portano in sala operatoria verso le 8.45, credo che il momento più brutto sia quando percorri la strada in barella...fifa blu e pensiero consolatorio del tipo "conosco tante deficienti che l'hanno fatto, devo farcela anch'io..."
iniziano a prepararmi e io non riesco a tenere la posizione richiesta dall'anestesista per l'epidurale, un po' per l'ingombro della pancia, un po' per la tensione: lui scherza un po' per farmi rilassare, io mi concentro e alla fine ce la facciamo!

arriva il mio gine che è dolcissimo e rassicurante.
mi spaventa sentire tutti i loro commenti, tipo che la discesa del tavolo operatorio è rotta e la posizione è un po' troppo alta per il mio gine...
terrore nei miei occhi, ma per fortuna l'infermiere che mi ha portato in sala operatoria è dolcissimo e mi parla e mi rassicura tutto il tempo...ha tenuto sempre sotto controllo il mio stato d'animo, è stato un mito!!!
dopo mezzora di preparativi si comincia: con l'epidurale sento le gambe e ovviamente ho il terrore di sentire il dolore e delle sensazioni che prover sentendoli lavorare sul mio corpo, ma nn è così terribile come temevo...soprattutto perchè io erroneamente pensavo che, dei 50 minuti stimati per l'intervento ne servissero almeno la metà per arrivare alla piccola, invece.....accade tutto in 5 minutiiii!!!
sento tirare, l'anestesista mi aveva avvisata della sensazione che avrei provato al momento della nascita e ora mi dice che è il momento...in pochi secondi sento qualcosa sgusciare via dal mio corpo e poi...il suo pianto...
ancora nn la vedevo, ma nn so spiegarvi la sensazione che ho provato sentendola piangere: sollievo, gioia, emozione, commozione...mi son messa a piangere anch'io...
poi l'ho vista, anzi intravista, ancora tutta sporca, mezza avvolta nel suo asciugamani...ma l'han portata subito via per il bagnetto.
dopo pochissimo l'han riportata e l'han messa accanto al mio viso, aveva gli occhi semichiusi e faceva le linguacce... figlia scostumata!
pensavo che avrei dovuto dire qualcosa, ma non riuscivo a dire nulla: ci siamo "annusate" e riconosciute in silenzio e da quel momento il mio cuore non mi appartiene più...sono cotta, persa, innamorata, andata completamente...è sicuramente l'emozione più bella e più forte che mai provero' in vita mia!!!
e chi ci pensava più ai tizi che erano lì a ricucirmi e al freddo? intorno nn esisteva più nulla, è stato il nostro attimo d'eternità...
mi fermo qui perchè quelle che scrivo mi sembrano tutte frasi fatte: chi l'ha già provato sa quello che intendo e per le panze che fremono nell'attesa...vedrete che botta!!!
dopo il parto ho vomitato un po', forse reazione all'anestesia, forse il freddo, forse lo scarico di tensione...ricordo che mi concentravo per stare bene perchè temevo che, vedendomi malandata, mi portassero la bimba più tardi!
sono stati tutti supercarini e mi hanno costantemente monitorata; il papà si è un po' spaventato perchè dopo un'ora e mezza nn mi vedeva uscire, ma preferiscono ovviamente esser sicuri e tenerti dentro il più possibile...magari potevano avvisare, ma è chiedere troppo!

per il resto il post tc per me è stato ottimale: giulia è nata alle 9.20 e alle 17, quando me l'hanno portata, ero seduta lì sul letto con lei in braccio (tutto merito dell'antidolorifico a rilascio graduale...anestesista santo subito!!!), provando subito a farla attaccare...ansia ansia per il latte!!!

la mattina dopo mi sono subito alzata e ho tolto il catetere, il secondo giorno ho tolto flebo e antidolorifico. alla fine del secondo giorno sono andata a dormire con le tette di marmo, nn vedevo l'ora arrivassero le 6 del mattino, quando la riportavano per la poppata. la mattina del terzo giorno la bambina nn ha avuto ittero e ci hanno mandato a casa, felici e spaventati...

ora, a distanza di 25 gg, iniziamo FORSE a capirci qualcosa, ma per lo più andiamo avanti ad istinto e tutto gira attorno a lei!!!

che dire? siamo felici...quest'anno sarà davvero un natale magico...

un abbraccio a tutte

bimba + giulia 25 gg

(post originale)

Nessun commento:

Posta un commento